Servire il popolare

La cronaca politica mostra una realtà tanto evidente quanto sgradevole: abbiamo un governo democristiano.
Facendo un parallelo storico, un governo pentapartito a guida democristiana con l’appoggio del PCI.

Questa considerazione porta direttamente a un’altra: il PD, a tutti gli effetti, è la nuova DC. E proseguendo nella catena delle considerazioni logiche possiamo azzardare un bilancio della strategia iniziata da Occhetto nel 1991 e portata a termine da Veltroni nel 2007.

Questo progetto prevedeva che i vertici del PCI si ponessero alla guida delle forze non dichiaratamente di destra che venivano dalla dissoluzione post-tangentopoli dei vecchi partiti del dopoguerra. Possiamo ragionevolmente inferire che l’obiettivo fosse di guidare e utilizzare queste forze per realizzare un progetto sociale erede, in qualche misura, di quello del PCI.

Albero genealogico del PDQuello che effettivamente è successo è che il grande capitale politico, umano e intellettuale  dell’ex-PCI è stato messo al servizio delle frange dell’ex-DC che non sono confluite sotto la bandiera di Berlusconi. Come prevedeva il modus agendi della DC, questa nuova Democrazia Cristiana non ha alcuna remora sostanziale ad allearsi con qualsiasi altra forza politica, per quanto impresentabile, corrotta e reazionaria sia.
(Il corollario che il PD potrebbe allearsi anche con una ipotetica sinistra radicale marxiana è però falso: la conditio sine qua non è che le alleanze non mettano in discussione il dominio del Capitale).

Bell’affare. Mi viene a questo punto da domandarmi e da domandare ai militanti e simpatizzanti del PD che si riconoscono in o vengono da l’esperienza politica del PCI:

volete veramente continuare a votare, fare militanza, dare supporto ed elaborazione politica per la DC?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...