L’identità è una cagata pazzesca

Chi rivendica una propria identità in realtà si rinnega. In questi giorni di terrorismo reale e mediatico, si sente qui e là difendere presepi, famiglie naturali, radici cristiane, insomma la “nostra identità”.
Chi lo fa, non esiste, o aspira a non esistere.

CRIBS WITHOUT OX AND DONKEY? THE ARTISANS ON NEAPLES SAY NO

Gesù è nato già di 18 mesi.

Le nostre radici sono innumerevoli, da Akhenaton a Ngo Van Chieu, da Talete a Derrida, da Lascaux al giubileo. Ma tutte queste radici non costituiscono una nostra “identità”.

Prendiamo, ad esempio, Tommaso d’Aquino, prendiamolo come simbolo della nostra presunta identità. Forse il più grande dei filosofi cristiani medioevali, caposcuola della scolastica, che “sdoganò” Aristotele nell’occidente cristiano.
Dovrebbe piacere molto ai difensori dell’identità, no?
Prendiamo anche un principio caro alla scolastica: quello dei nani sulle spalle di giganti.
Non c’è dubbio che Tommaso sia un gigante dalle cui spalle io, si parva licet, vedo e parlo.

Ma io non sono Tommaso, io sono io.

Tommaso non mi definisce, io non mi identifico con Tommaso, Tommaso non è la mia identità, perché se così fosse io non ci sarei più, ci sarebbe solo Tommaso.

Io non ho un’identità da rivendicare.

Io rivendico la mia diversità

Io non sono Tommaso, non sono Marx, non sono Gesù, Lao-Tse, Voltaire o l’anima de li mortacci mia, né l’unione di tutto ciò. Io sono un’altra cosa ancora.

Chi sente minacciata la propria “identità” dall’Islam, o dal “relativismo culturale”, o dalle famiglie gay, si sente minacciata/o perché non è nulla. Perché, purtroppo per lei/lui, è stato cresciuto a credere di non esistere al di fuori di ciò che gli viene da fuori: scuola, chiesa, TV.

Un pensiero su “L’identità è una cagata pazzesca

Rispondi

